Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli

BANDI E AVVISI RETTANGOLARE
05-04-2017 -

AVVISO

L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Frascati rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il contributo destinato agli inquilini morosi incolpevoli - fondo annualità 2016 e residui anno 2014.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’’Economia e delle Finanze, ha istituito un Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.
Il moroso incolpevole è l’inquilino che si trova in situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione per la perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare dovuta ad una delle seguenti cause:
a) perdita del lavoro per licenziamento;
b) accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
c) cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
e) cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
f) malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.

I requisiti per l’accesso al contributo sono i seguenti:
- reddito I.S.E. non superiore ad euro 35.000,00 o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore I.S.E.E. non superiore ad euro 26.000,00;
- essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida;
- contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9 e gli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa) e risiedere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
- cittadinanza italiana, di un paese dell'UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE, possedere un regolare titolo di soggiorno.

La domanda di contributo deve essere sottoscritta sia dall’inquilino moroso che dal proprietario, ognuno per le dichiarazioni di competenza.
Il contributo è liquidato unicamente e direttamente al proprietario dell’alloggio e solo successivamente al trasferimento del contributo regionale a questa Amministrazione.
Il modello della domanda e l’Avviso sono reperibili – nei giorni di apertura al pubblico - presso l’Ufficio Servizi Sociali sito in Via G. Matteotti, 55 o scaricabili nella sezione ”Avvisi”. La domanda, debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, deve essere presentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Frascati fino al 31 dicembre 2017.