Comando Polizia Locale - ZTL

Home Page » Come fare per » lettura Aree Tematiche
Comando Polizia Locale - ZTL

ZTL

La comunicazione relativa all'accesso in ZTL deve essere esclusivamente effettuata al seguente indirizzo email: ztl@comune.frascati.rm.it oppure al numero di telefono 0694184779 nei seguenti orari: lunedi, martedi e giovedi dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedi anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30.

Per tutte le altre informazioni consultare la seguente documentazione:

Modulistica ZTL:

_________________________________________________________________

POLIZIA LOCALE

Sede Via Angelo Celli 23 A1 (angolo con Via G. Lugari, 1)
Telefono 06/9416491 (la centrale operativa risponde ai cittadini dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 20:00 e traduce le segnalazioni in interventi e sopralluoghi, in funzione della gravità, della priorità e dell'urgenza, dirottando le pattuglie in servizio esterno, o in comunicazioni agli uffici competenti o di altri organi esterni)
Fax 06/94010040
E-mail poliziamunicipale@comune.frascati.rm.it
P.E.C polizialocalefrascati@legalmail.it
Orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Richiedere copia (e/o visione) di un atto amministrativo:
recarsi presso gli uffici del Comando di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico o compilare il modulo e inviarlo via fax al n. 06/94010040 o via e-mail all’indirizzo di posta elettronica certificata polizialocalefrascati@legalmail.it

Ricorda che la richiesta dovrà essere corredata dalla ricevuta di versamento così come spiegato nelle modalità di rilascio copie atti.

Richiedere copia (e/o visione) di un sinistro stradale:

Visualizzazione atti c.d.s. online
Per visualizzare la documentazione relativa ad un verbale al Codice della strada tramite il codice segreto che trovate nel verbale notificato al domicilio cliccare qui

Pagare un preavviso al Codice della Strada (lasciato dagli Agenti sul parabrezza dell'auto): preavviso
a) recarsi presso gli uffici del Comando di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico (è possibile effettuare il pagamento anche con bancomat);
b) recarsi presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Frascati sita in Via Cairoli n. 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:45 alle ore 16:00.
Pagare un verbale al Codice della Strada (notificato al domicilio): verbale
b) recarsi presso la Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Frascati sita in Via Cairoli n. 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:45 alle ore 16:00;
c) tramite bollettino di conto corrente postale n. 79441010 - o tramite bonifico  CC Postale iban IT 38 W 07601 03200 0000 79441010 o tramice CC bancario  iban IT 63 K 05696 39100 000015000X34.

Ricorda che è operativo dal 21 agosto 2013 il dispositivo (approvato con la Legge 9 agosto 2013 n° 69, di conversione del Decreto Legge "del Fare") che prevede una riduzione del 30% sul pagamento delle infrazioni al Codice della Strada pagate entro i primi cinque giorni. I cinque giorni di tempo sono da considerarsi sia per gli importi indicati nei preavvisi lasciati dagli agenti accertatori sui parabrezza delle auto, sia per gli importi indicati nei verbali una volta notificati al domicilio, comprensivi di spese per spedizione e notifica. Si ricorda che tale dispositivo non si applica per quelle sanzioni che prevedono la sanzione accessoria della sospensione della patente o la confisca del veicolo e quelle che rivestono carattere penale, come ad esempio la guida in stato di alterazione psicofisica dovuto all'abuso di alcol o droghe o altre. Una volta pagata una sanzione, con o senza lo sconto del 30%, viene meno il diritto a presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. L'importo della sanzione non può essere arrotondato e si deve prestare attenzione a pagare l'importo esatto della sanzione. Chi dovesse sbagliare l'importo, oltre a perdere lo sconto del 30%, potrebbe perdere anche il diritto al pagamento in misura ridotta. Si specifica, infine, che non è previsto alcuno "sconto" del 30% per la decurtazione dei punti patente. Clicca qui per consultare la tabella con gli importi delle sanzioni ridotte del 30%.

Richiedere una rateazione per dividere in rate il pagamento di un verbale:
a) compilare il modulo per verbali al Codice della strada;
b) compilare il modulo per altri verbali.

Richiedere il discarico in autotutela di una cartella di pagamento:

Ricorda che la richiesta può essere presentata esclusivamente per i seguenti casi:
- pagamento del verbale nei termini;
- intestatario della cartella deceduto;
- cambio di proprietà antecedente la data della violazione.
Per tutti gli altri casi si deve proporre ricorso al Giudice di Pace di Frascati nei termini prescritti.

Adeguamento degli importi delle spese di procedimento a carico dei Responsabili di illeciti amministrativi:
Si comunica che con Determinazione del Dirigente V Settore n. 39 del 22/04/2015 sono state adeguate le spese di procedimento delle sanzioni amministrative.

Ricorso al Prefetto Verbale CDS

a) compilare il modulo per il ricorso al Prefetto

Risorse consigliate