S.U.E. Sportello Unico Edilizia

S.U.E. Sportello Unico Edilizia

AVVISO

Segnalazione Certificata di Agibilità

A partire dall' 11 dicembre 2016 il certificato di agibilità viene sostituito dalla Segnalazione Certificata di Agibilità per l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 222 del 25.11.2016 che, all'art. 3, apporta modifiche al testo unico dell’edilizia di cui al D.P.R. 380/2001, tra le quali in tema di agibilità degli edifici.
In particolare viene cancellata la disciplina sul rilascio del certificato di agibilità che viene sostituita dalla Segnalazione Certificata di Agibilità che sostituisce ogni altra modalità di acquisizione dell’agibilità per gli edifici.
Ai fini dell’agibilità, entro 15 giorni dall’ultimazione dei lavori di finitura dell’intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio attività, o il successore o avente causa, protocolla la Segnalazione Certificata di Agibilità per i seguenti interventi:
a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati.

In attesa che questo ufficio predisponga la nuova modulistica, la Segnalazione Certificata di Agibilità potrà essere presentata anche in carta semplice ma allegando tutti i documenti già richiesti sul modulo del Certificato di Agibilità.

AVVISO

Relativamente al versamento dei Diritti di Segreteria (art. 10 comma 10 del D.L. 8/93) in atti di natura urbanistica ed edilizia presentate allo Sportello Unico Edilizia

si COMUNICA

che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 16 del 02/08/2014, gli importi a partire dal 24/05/2016 dovranno essere versati ESCLUSIVAMENTE sulle nuove coordinate iban di seguito indicate:

Banca Popolare di Sondrio

IT 13 I 05696 39100 000003500X77

intestazione: Diritti SUE per........................ (dati della pratica)

Si comunica altresì che da tale data NON POTRANNO PIù ESSERE ACCETTATI ATTI DI NATURA URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVI DEL RELATIVO VERSAMENTO.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto della richiesta di permesso o di denuncia di inizio attività presentati.

L’attività dello Sportello è principalmente rivolta al rapporto con il pubblico e si basa sul rilascio di informazioni, sulla fornitura di modelli atti alla presentazioni delle pratiche edilizie/attività produttive e sulla protocollazione di nuove pratiche edilizie.
L'Ufficio provvede in particolare:
a) alla ricezione delle denunce di inizio attività e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità.
b) a fornire informazioni sulle materie di cui al punto a), alle informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste dal Testo unico per l’Edilizia, allo stato del loro iter procedurale, nonché a tutte le possibili informazioni utili disponibili;
d) al rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità, nonché delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e le determinazioni provvedimentali a carattere urbanistico, paesaggistico-ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio;
e) alla cura dei rapporti tra l’amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni chiamate a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio oggetto dell’istanza o denuncia.

Responsabile del Servizio: Arch. Giancarlo Giannatiempo
I giorni di apertura al pubblico sono :martedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - giovedì dalle 15,00 alle 17,30
Corso Italia, n. 18 - 3° piano
Telefono: 0694184610 - 0694184623