XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano 2015

Evento del 31-10-2015
Luogo:Frascati - Centro Storico

Info e PRENOTAZIONI AL 389.0462469 -

Gli appassionati del Trekking Urbano verranno accolti quest’anno anche dalla Regina dei Castelli Romani. Passeggiando nelle sue animate piazze e nei suoi caratteristici vicoli, si entrerà nel cuore storico e folcloristico di Frascati, alla ricerca di luoghi che rievocano, dall’epoca romana al secondo conflitto mondiale, vicende storiche, aneddoti e curiosità popolari. Alla scoperta dell’antica tradizione enologica di questo centro, dei suoi profumi e dei suoi sapori.
Il percorso di visita si articolerà da Piazza del Mercato a Piazza Roma, camminando “idealmente” all’interno dell’antico circuito murario. Entrando da Porta Spinetta, una delle cinque porte della città, si percorrerà l’antica Via dell’Olmo e attraversando Piazza Bambocci si arriverà al medievale Campanile di San Rocco appartenente alla Chiesa di Santa Maria in Vivario, per proseguire camminando nello storico rione del Matone e fiancheggiando l’antica Rocca, verso Piazza Paolo III in direzione del Torrione di Porta Granara. Da Piazza Mazzini si attraverserà il nucleo centrale della Frascati moderna per giungere alla Cattedrale di San Pietro, terminando il percorso all’altezza dell’antica Porta Romana.