Comune di Frascati (RM)

Raccolta differenziata porta a porta

Portale istituzionale del Comune di Frascati
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Traduzione
..
Home Page » I Servizi » Raccolta differenziata porta a porta
Raccolta differenziata porta a porta
..



DAL GIORNO LUNEDÌ 11 GIUGNO 2012 A FRASCATI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E' STATA ESTESA IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.

Pertanto tutte le utenze, domestiche e non domestiche presenti sul territorio, devono utilizzare esclusivamente i kit forniti per la raccolta differenziata in quanto sono stati rimossi tutti i cassonetti e le campane stradali.
Leggi l’informativa completa

MODALITÀ DI RITIRO DEI KIT E CONTENITORI PER LE NUOVE UTENZE
Tutte le nuove utenze (sia domestiche che non domestiche) compresi i condomini/consorzi di nuova costituzione che debbono provvedere al ritiro del kit/contenitori dedicati per il conferimento differenziato dei rifiuti debbono compilare apposito modulo di richiesta protocollandolo presso l’Ufficio Protocollo comunale con allegata la documentazione necessaria.
Scarica il modulo di richiesta

MODALITA’ DI RICHIESTA CONTENITORI CONDOMINIALI
Per avanzare richiesta di contenitori condominiali in sostituzione dei kit individuali si deve utilizzare apposito modulo. La richiesta, da protocollare presso l’Ufficio Protocollo comunale, potrà essere evasa solo a seguito di parere favorevole dell’Ufficio Servizi Ambientali comunale che valuterà la fattibilità della richiesta.
Scarica il modulo di richiesta


RICHIESTA CONTENITORI SOSTITUTIVI PER FURTO O DANNEGGIAMENTO
In caso di furto o danneggiamento di uno o più contenitori deve essere avanzata apposita dichiarazione ai fini della sostituzione, da presentarsi direttamente all’Ufficio Servizi Ambientali negli orari di ricevimento al pubblico.
Scarica il modulo di dichiarazione


TUTTA LA MODULISTICA E’ DISPONIBILE ANCHE PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) E L’UFFICIO SERVIZI AMBIENTALI C/O SEDE COMUNALE IN CORSO ITALIA N.18 

ALBO COMUNALE COMPOSTATORI


  21.09.2016 - Elenco ufficiale delle utenze domestiche iscritte per l'anno 2016 all'Albo Comunale dei Compostatori.


  scarica elenco

L’Amministrazione Comunale ha aderito al “Piano Provinciale per il compostaggio domestico della frazione organica”. Tale iniziativa si inserisce nel quadro di una più ampia politica di riduzione dei rifiuti e mira a rendere maggiormente sostenibile il porta a porta soprattutto nelle zone periferiche caratterizzate da case sparse o da singole unità abitative con verde privato.
Scarica la lettera informativa


L’Amministrazione Comunale ha approvato con D.C.C. n° 46 del 28/06/2012 l’Albo Comunale Compostatori ed il relativo regolamento. Tutti gli aventi i requisiti possono presentare apposita domanda di iscrizione all’albo, dichiarando di trattare in modo autonomo, i rifiuti compostabili secondo le disposizioni del Regolamento, non conferendoli al servizio pubblico di gestione. La domanda, da far protocollare presso l’Ufficio Protocollo comunale sarà valutata dall’Ufficio Servizi Ambientali che sulla base dei requisiti dell’utenza la iscriverà o meno all’Albo.
Per permettere agli Uffici l’espletamento delle attività propedeutiche e conseguenti all’iscrizione all’Albo (verifica requisiti di iscrizione, verifica informazioni inserite nella domanda, applicazione riduzione al ruolo TARSU, ecc.), le domande di iscrizione per l’anno 2013 devono pervenire entro e non oltre il giorno venerdì 30 Novembre 2012. Le domande pervenute dopo tale data ed entro il 30 Novembre 2013 verranno prese in considerazione per l’anno 2014 e così via.
Agli iscritti all’Albo verrà riconosciuta una percentuale di riduzione sulla TARSU, quale restituzione di parte del risparmio ottenuto per il mancato conferimento in discarica della frazione organica. Inoltre gli iscritti, qualora lo ritenessero necessario, possono richiedere una compostiera in comodato d’uso gratuito.
Qualsiasi variazione (numero di persone componenti il nucleo familiare, ecc.) che determini una modifica o il venir meno dell’agevolazione richiesta deve essere comunicata in forma scritta entro il termine del 30 Novembre dell’anno stesso in cui avviene. Anche la cancellazione volontaria dall’Albo deve essere comunicata in forma scritta, tramite apposito modulo, entro il termine del 30 Novembre dell’anno precedente a quello in cui si intende essere rimossi dall’Albo.
Regolamento dell’Albo Comunale Compostatori
Modulo di richiesta di iscrizione all’Albo Compostatori
Modulo di ritiro della compostiera domestica
Modulo di recessione dall’Albo Compostatori
Guida al compostaggio domestico

TUTTA LE INFORMAZIONI E LA MODULISTICA SONO DISPONIBILI ANCHE PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) E L’UFFICIO SERVIZI AMBIENTALI C/O SEDE COMUNALE  SITA IN CORSO ITALIA  18.
PER RICEVERE SUPPORTO TECNICO E ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE CONTATTARE IL NUMERO VERDE 800 86 47 76 O COLLEGARSI AL SITO WWW.COMPOSTIAMO.IT.



IL CALENDARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI
Il territorio comunale è stato suddiviso in due zone aventi due differenti calendari di esposizione dei rifiuti: il “Centro Urbano” e la “Periferia”.
Per la corretta collocazione del proprio indirizzo di domicilio/residenza nelle due zone (Centro Urbano e Periferia), al fine di utilizzare il corretto calendario di esposizione dei rifiuti, è disponibile di seguito la mappa con i limiti territoriali e l’elenco delle vie che compongono il Centro Urbano:
Elenco vie e limiti territoriali Centro Urbano
Tutte le strade non incluse nell’elenco dei 4 quadranti del “Centro Urbano” o comunque non ricadenti all’interno del perimetro di Centro Urbano fanno parte della zona “Periferia”.

I due calendari, assieme al calendario di conferimento alternato delle frazioni Vetro/Metalli e Carta/Cartoni possono essere scaricati qui di seguito:

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Calendario Centro Urbano giorni di ritiro dei rifiuti

Calendario Periferia giorni di ritiro dei rifiuti

Calendario vetro-carta Periferia Utenze Domestiche 2017-2018 (colore Arancio)
Calendario vetro-carta Centro Urbano Utenze Domestiche 2017 -2018 (colore Verde)

Anche per le Utenze Non Domestiche è previsto un differente calendario di conferimento per il Centro Urbano (colore verde) e per la Periferia (colore arancio), scaricabili di seguito:
Calendari Utenze Non Domestiche

Per qualsiasi dubbio in merito ci si può rivolgere a:
Ufficio Servizi Ambientali Corso Italia 18  Secondo piano. Orario di ricevimento: martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00; giovedì dalle 15.00 alle 17.30. Telefono: 06/94184200.


I CONSORZI DI FILIERA: CHE FINE FANNO LE FRAZIONI DI RIFIUTO?

Il nuovo sistema di gestione degli imballaggi prevede che i comuni, le imprese ed i cittadini si facciano carico di attivare un sistema di raccolta differenziata, recupero e riciclo degli imballaggi, quale alternativa alla discarica. Il CONAI è lo strumento creato a tal fine dalle imprese.

All’interno del sistema CONAI operano i Consorzi di filiera, che gestiscono il recupero ed il riciclo degli imballaggi usati, in rappresentanza dei sei materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Scarica il documento su CONAI e Consorzi di Filiera

AVVISI UTILI

FORNITURA DI SACCHETTI PER LA FRAZIONE UMIDA E PER LA PLASTICA
Si fa presente che i sacchetti di carta per la frazione umida forniti assieme alla bio-pattumiera da sottolavello, ed i sacchetti gialli in plastica semitrasparente per l’esposizione della plastica, consegnati ad ogni utenza domestica in occasione dell’estensione del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta, corrispondono ad una fornitura annuale.
Ad esaurimento di tale scorta, gli utenti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto dei sacchetti per l’umido e per la plastica, ciascuno secondo le proprie necessità.
La presente comunicazione viene pubblicata a rettifica di quanto riportato nell’opuscolo “istruzioni per l’uso” della Raccolta Differenziata porta a porta.
Si ricorda che i sacchetti per la frazione umida debbono essere in materiale certificato compostabile (carta o mater-bi) secondo le disposizioni della normativa vigente (norma UNI EN 13432-2002). Attualmente in moltissime catene di supermercati viene venduta tale tipologia di sacchetti.
Si raccomanda inoltre, per la plastica, l’acquisto di buste in plastica semitrasparente.

PIATTI E I BICCHIERI MONOUSO IN PLASTICA
Dal 1˚ maggio 2012 a Frascati anche i piatti e i bicchieri monouso vanno conferiti nei contenitori gialli per la Raccolta Differenziata porta a porta e, finché presenti sul territorio, nelle campane stradali gialle, insieme agli altri imballaggi in plastica, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica. I piatti e i bicchieri monouso in plastica non vanno quindi più conferiti tra i rifiuti indifferenziati. I piatti e i bicchieri monouso devono però essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido e, quindi, adeguatamente puliti e svuotati prima del conferimento. Leggi il comunicato completo.

CONTENITORI PER BEVANDE IN TETRA PAK
A Frascati anche i contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, passata di pomodoro, ecc.) in Tetra Pak vanno conferiti nei contenitori bianchi per la Raccolta Differenziata porta a porta insieme alla carta, al cartoncino ed al cartone. I contenitori per bevande in Tetra Pak non vanno quindi più conferiti tra i rifiuti indifferenziati. Tali contenitori devono essere svuotati, sciacquati e schiacchiati prima del conferimento.

Leggi il pieghevole completo.




MATERIALI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA:

Lettera Utenze Domestiche
Lettera Utenze Non Domestiche
Incontri Pubblici e Punti Informativi
Istruzioni per l'uso / Opuscolo
Istruzioni per l'uso / Pieghevole

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (ISOLA ECOLOGICA)
Il centro di raccolta comunale è situato in Via di Valle Chiesa snc (traversa di Via di Pietra Porzia). L’accesso ai soli cittadini (residenti e domiciliati) di Frascati, titolari di utenza TARSU, è consentito dal lunedì al sabato esclusivamente nei seguenti orari:

- Lunedi: dalle 10 alle 16
- Martedi: dalle 11 alle 17
- Mercoledi: dalle 12 alle 18
- Giovedi: dalle 12 alle 18
- Venerdi: dalle 10 alle 16
- Sabato: dalle 11 alle 17
Nel centro di raccolta comunale è possibile conferire gratuitamente, esibendo documento d’identità, i rifiuti differenziati e le tipologie che non si possono separare in casa.
scarica l'orario


Isola Ecologica – Chi può conferire e cosa può conferire
Consulta la mappa per raggiungere il Centro.

CONFERIMENTO DEL VERDE (SFALCI E RAMAGLIE) PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA

Modalità per il conferimento del verde

Modulo di delega per il conferimento del verde

CONFERIMENTO DI INGOMBRANTI E RAEE PRESSO L'ISOLA ECOLOGICA

Modalità per il conferimento di ingombranti e RAEE

Modulo di delega per il conferimento di ingombranti e RAEE


ZONE CONFERIMENTO CARTONI – CENTRO URBANO
Nel Centro Urbano e nelle aree limitrofe, con apposita ordinanza sindacale, sono state istituite 21 postazioni per il conferimento dei cartoni da imballaggio ad uso sia delle utenze domestiche che non domestiche. Le postazioni sono utilizzabili, sia da utenze domestiche che non domestiche, tutti i giorni esclusa la domenica ed i festivi dalle ore 13:00 alle ore 13:30.

Consulta la mappa e le relative Ordinanze Sindacali

Servizi di Igiene Urbana Consorzio GAIA - Calendario festività anno 2013/2014


Scarica la documentazione:

- Ordinanza n° 30 del 27/06/2012

- Ordinanza n° 25 del 23/05/2012

- Ordinanza n° 51 del 19/09/2011

- Decreto n° 5 del 06/07/2011 di istituzione e nomina degli ispettori ambientali

- Ordinanza n° 11614 del 21/04/2009

- Ordinanza n° 1269 del 21/01/2009

- Ordinanza n° 23336 del 30/07/2008

- Rettifica Ordinanza n° 23336

- Ordinanza n° 28722 del 24/09/2008 


- Ordinanza n. 39 del 30/06/2015

Condividi questo contenuto

Comune di Frascati - Piazza G. Marconi 3 - 00044 - Frascati (Rm) - Tel. +39.06.941841 - Fax +39.06.94184238 - CF 84000770580 - P.IVA 02145231003

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - Accesso Utente - Area Dipendenti 

Il portale del Comune di Frascati (RM) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frascati (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it