Comune di Frascati (RM)

Città gemellate

Portale istituzionale del Comune di Frascati
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Traduzione
..
Home Page » La Città » Città gemellate
Città gemellate
..

Frascati e le città gemellate

L’Amministrazione comunale di Frascati è oggi gemellata con alcuni comuni europei ed extra europei. La scelta del gemellaggio inizialmente cadde su comuni con caratteristiche simili: la vicinanza come Frascati alla Capitale politica e amministrativa del Paese, il numero di abitanti e le dimensioni del territorio.

Inevitabilmente, con il tempo alcune di queste peculiarità sono venute meno. I cambiamenti politici in primis, visto che alcuni gemellaggi vennero istituiti all’alba degli anni Sessanta, la crescita economica e demografica poi hanno trasformato le iniziali comunità, lasciando oggi come unica somiglianza, nella maggior parte dei casi, la distanza dalla Capitale.

Ma anche questa, grazie alla globalizzazione e alla capacità degli spostamenti e alla facilità delle connessioni, si è relativizzata, per cui l’ultimo gemellaggio in ordine di tempo istituito dall’Amministrazione comunale di Frascati è con una città che è “vicina” circa 100 km alla capitale del Paese.

I primi Patti vennero siglati nel 1959, circa sessant’anni fa. Furono stipulati tra i comuni di Frascati, Bad Godesberg - all’epoca vicina alla capitale Bonn - e Saint-Cloud. Successivamente venne istituito il gemellaggio con Kortrijk in Belgio nel 1967 e con Windsor & Maidenhead nel 1971. Infine nel 2016 venne siglato un nuovo Patto con la città russa di Obninsk.

Nel tempo i Patti tra i comuni sono stati riconfermati con solenni cerimonie che hanno rinforzato i legami tra comuni e soprattutto hanno diffuso tra le giovani generazioni la consapevolezza che attraverso lo strumento del gemellaggio è possibile accrescere il dialogo tra culture e tradizioni diverse.

In accordo con i partner sono state avviate iniziative culturali, con incontri musicali, mostre d’arte e convegni con artisti provenienti dalle città gemellate, oltre a iniziative sportive che hanno coinvolto gli studenti medi, superiori e universitari. Frascati si è anche attivata per facilitare le relazioni tra associazioni, promuovendo gli scambi tra persone.

 

 

Bad Godesberg   BAD GODESBERG

Kortzjik KORTZJIK

Obninsk OBNINSK

Saint Cloud SAINT CLOUD

WINDSOR WINDSOR

 

 

Grow-Th. Growing European Youth Awareness, il progetto ideato dal Comune di Frascati, che coinvolgerà anche i paesi gemellati, ha ottenuto il contributo dell’Unione Europea. Il progetto rispetta il framework “Europe for Citizens Programme 2014 - 2020 Strand 2 Measure 2.1 Town Twinning”, tra le cui priorità ci sono interventi e misure per contrastare il crescente euroscetticismo tra i giovani in Europa. Le giornate di incontro saranno a fine settembre, da giovedì 27 a domenica 30.

Grow-Th, attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani partecipanti, provenienti dai comuni di Bad Godesberg, Kortrjik, Saint Cloud e Windsor & Maidenhead, in dibattiti, eventi culturali e eventi ludico-sportive, intende far avvicinare tra loro gli adolescenti provenienti da diversi contesti europei, per promuovere il senso di appartenenza all’Europa e l’orgoglio di sentirsi suoi cittadini. Il meeting organizzato a Frascati permetterà di dibattere in modo consapevole sui destini dell’Europa. Saranno coinvolte anche le scuole del territorio e le associazioni che si occupano di relazioni internazionali come il Circolo Femminile di Amicizia Europea.

PROGRAMMA


Giovedì 27 Settembre 2018

Ore 18,00 - Sala Consiliare del Comune di Frascati

I sindaci delle città gemellate (Frascati, Saint-Cloud, Kortrijk, Bad Godesberg e Windsor & Maindehaid) illustreranno i progetti per accrescere il senso di appartenenza europeo dei cittadini e combattere l’Euroscetticismo. L'incontro sarà aperto al pubblico. Saranno presenti le associazioni che promuovono gli incontri internazionali e le delegazioni dei ragazzi presenti al meeting. L'incontro sarà trasmesso in diretta Facebook.


Venerdì 28 Settembre 2018

Ore 9,30 - Palazzetto della Banca d’Italia di Frascati

Cerimonia di apertura del meeting. Interventi dei Sindaci delle Città gemellate. Esecuzione dell'Inno europeo. Inizio delle attività ludiche tra squadre miste (femminili e maschili).

Ore 10,30 - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Dibattito sui temi dell’Europa con il coinvolgimento delle delegazioni dei giovani provenienti dai Paesi Gemellati.

Ore 17,30 - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

L’Europa e le sue differenze, a cura del Circolo Femminile di Amicizia Europea.

Ore 20,00 - Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Concerto per l’Europa, eseguito dalla scuola di musica dell’Accademia Vivarium Novum in colaborazione con i giovani studenti delle Scuole superiori di Frascati.


Sabato 29 Settembre 2018

Ore 19,00 – Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Cerimonia di chiusura e presentazione dei risultati. Premiazione delle attività ludiche. Chiusura ufficiale del gemellaggio e festa finale con musica.

 

 

RASSEGNA STAMPA

 

http://www.castellinotizie.it/2018/07/04/frascati-premio-dellunione-europea-al-progetto-grow-th-il-sindaco-mastrosanti-leuropa-concepita-come-oppurtunita-di-incontri-e-scambi-multiculturali/


https://www.ilmamilio.it/c/comuni/8377-euroscettiscismo-grazie-al-progetto-grow-th-l-ue-premia-frascati.html


http://www.controluce.it/notizie/lunione-europea-premia-frascati-con-il-progetto-grow-th/


http://www.cittametropolitana.info/2018/07/06/leuroscetticismo-si-vince-insieme-frascati/
 

http://www.metamagazine.it/frascati-premiato-progetto-grow-th-dallunione-europea/

 

https://www.ilquotidianodellazio.it/articoli/30859/l-unione-europea-premia-frascati-con-il-progetto-grow-th

Condividi questo contenuto

Comune di Frascati - Piazza G. Marconi 3 - 00044 - Frascati (Rm) - Tel. +39.06.941841 - Fax +39.06.94184238 - CF 84000770580 - P.IVA 02145231003

Responsabile del Procedimento di pubblicazione - Privacy - Note legali - Accessibilità - Posta Elettronica Certificata - Accesso Utente - Area Dipendenti 

Il portale del Comune di Frascati (RM) è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Frascati (RM) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it