L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), svolge attività di comunicazione e relazione con i Cittadini, gli Enti e le Associazioni, che possono così conoscere ed esercitare i propri diritti di accesso agli atti e di partecipazione.
Come contattarci
Gli uffici sono situati al Piano terra di Palazzo Marconi, in Piazza G. Marconi, 1.
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. Il giovedì dalle 15.30 alle 17.30.
Se vuoi utilizzare il telefono puoi chiamarci al numero 06-94184292
La nostra e-mail è urp@comune.frascati.rm.it
Possiamo fornirti informazioni
* sulle competenze e sulle strutture dell'Ente
* sulle sue procedure amministrative
* su sedi e orari di apertura degli uffici
* su bandi, concorsi e graduatorie
Attraverso le nostre pubblicazioni promuoviamo
* le iniziative e i servizi del Comune
* l'immagine del Comune attraverso la partecipazione a Fiere, Forum ed Eventi
Ascoltiamo e verifichiamo
* le richieste e le aspettative dei cittadini
* l'efficacia dell'azione amministrativa attraverso i controlli della customer satisfaction
L'URP, inoltre, cura i contenuti del sito internet del Comune - https://www.comune.frascati.rm.it/ - sul quale puoi trovare notizie relative all'Ente, all'attività amministrativa, a piani e programmi, a bandi di gara e concorsi, a graduatorie, modulistica, links e ogni altra informazione utile per farti vivere al meglio la nostra Città.
L’Ufficio
(Responsabile del servizio)
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Vincenza Pascarella
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico attraverso la sua attivià, favorisce la più ampia cultura della trasparenza. Ai sensi del D. Lgs. 33/2013, in attuazione della delega conferita al Governo dall’art.1, comma 35, Legge 190/2012, la trasparenza è intesa come ”accessibilita totale" anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attivita’ di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti. Allo scopo è stata istituita la sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE al fine di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità”.
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce il rispetto del principio della totale accessibilità delle informazioni mediante l’istituto dell’accesso civico.
Attraverso l’accesso civico tutti i cittadini hanno diritto di chiedere e ottenere che le PA pubblichino atti, documenti e informazioni che detengono e che, per qualsiasi motivo, non hanno ancora divulgato. Questa nuova forma di accesso mira ad alimentare il rapporto di fiducia tra cittadini e PA e a promuovere il principio di legalità (e prevenzione della corruzione).
Accanto all’istituto dell’accesso civico l’art. 5-bis del DLgs 33/2013 introduce la nuova figura dell’accesso civico generalizzato. Il modello di ispirazione è quello del Freedom of Information Act (FOIA) statunitense, che garantisce l'accessibilità di chiunque lo richieda a qualsiasi documento o dato in possesso delle PA ulteriore rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione, salvo i casi in cui la legge lo esclude espressamente (es. per motivi di sicurezza).
Responsabile del Procedimento della Trasparenza: Dott.ssa Vincenza Pascarella