Raccolta differenziata porta a porta

DAL GIORNO LUNEDÌ 11 GIUGNO 2012 A FRASCATI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA E' STATA ESTESA IN TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.

Pertanto tutte le utenze, domestiche e non domestiche presenti sul territorio, devono utilizzare esclusivamente i kit forniti per la raccolta differenziata in quanto sono stati rimossi tutti i cassonetti e le campane stradali.
Leggi l’informativa completa

MODALITÀ DI RITIRO DEI KIT E CONTENITORI PER LE NUOVE UTENZE
Tutte le nuove utenze (sia domestiche che non domestiche) compresi i condomini/consorzi di nuova costituzione che debbono provvedere al ritiro del kit/contenitori dedicati per il conferimento differenziato dei rifiuti debbono compilare apposito modulo di richiesta protocollandolo presso l’Ufficio Protocollo comunale con allegata la documentazione necessaria.
Scarica il modulo di richiesta

MODALITA’ DI RICHIESTA CONTENITORI CONDOMINIALI
Per avanzare richiesta di contenitori condominiali in sostituzione dei kit individuali si deve utilizzare apposito modulo. La richiesta, da protocollare presso l’Ufficio Protocollo comunale, potrà essere evasa solo a seguito di parere favorevole dell’Ufficio Servizi Ambientali comunale che valuterà la fattibilità della richiesta.
Scarica il modulo di richiesta


RICHIESTA CONTENITORI SOSTITUTIVI PER FURTO O DANNEGGIAMENTO
In caso di furto o danneggiamento di uno o più contenitori deve essere avanzata apposita dichiarazione ai fini della sostituzione, da presentarsi direttamente all’Ufficio Servizi Ambientali negli orari di ricevimento al pubblico.
Scarica il modulo di dichiarazione


TUTTA LA MODULISTICA E’ DISPONIBILE ANCHE PRESSO L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP) E L’UFFICIO SERVIZI AMBIENTALI C/O SEDE COMUNALE IN CORSO ITALIA N.18 

 

AVVISO- Attivo il numero verde del nuovo gestore del servizio di igiene urbana Tekneko srl

Servizio Igiene Urbana

www.tekneko.com

Numero verde 800.203.050

e mail: frascati@tekneko.com   sito: www.tekneko.com

 



IL CALENDARIO DI ESPOSIZIONE DEI RIFIUTI
Il territorio comunale è stato suddiviso in due zone aventi due differenti calendari di esposizione dei rifiuti: il “Centro Urbano” e la “Periferia”.
Per la corretta collocazione del proprio indirizzo di domicilio/residenza nelle due zone (Centro Urbano e Periferia), al fine di utilizzare il corretto calendario di esposizione dei rifiuti, è disponibile di seguito la mappa con i limiti territoriali e l’elenco delle vie che compongono il Centro Urbano:
Elenco vie e limiti territoriali Centro Urbano
Tutte le strade non incluse nell’elenco dei 4 quadranti del “Centro Urbano” o comunque non ricadenti all’interno del perimetro di Centro Urbano fanno parte della zona “Periferia”.

I calendari possono essere scaricati qui di seguito:

Nuovi calendari raccolta differenziata

 



Per qualsiasi dubbio in merito ci si può rivolgere a:
Ufficio Servizi Ambientali - Telefono: 06/94184211 .

Il Servizio Ambientale a partire dal giorno 26 Ottobre 2020, riceverà gli utenti esclusivamente previa richiesta di prenotazione da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficioambiente@comune.frascati.rm.it

Sarà inoltre possibile inviare, utilizzando il suddetto indirizzo e - mail, ogni eventuale richiesta di informazioni.
 

 


I CONSORZI DI FILIERA: CHE FINE FANNO LE FRAZIONI DI RIFIUTO

Il nuovo sistema di gestione degli imballaggi prevede che i comuni, le imprese ed i cittadini si facciano carico di attivare un sistema di raccolta differenziata, recupero e riciclo degli imballaggi, quale alternativa alla discarica. Il CONAI è lo strumento creato a tal fine dalle imprese.

All’interno del sistema CONAI operano i Consorzi di filiera, che gestiscono il recupero ed il riciclo degli imballaggi usati, in rappresentanza dei sei materiali: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Scarica il documento su CONAI e Consorzi di Filiera

AVVISI UTILI

FORNITURA DI SACCHETTI PER LA FRAZIONE UMIDA E PER LA PLASTICA
Si fa presente che i sacchetti di carta per la frazione umida forniti assieme alla bio-pattumiera da sottolavello, ed i sacchetti gialli in plastica semitrasparente per l’esposizione della plastica, consegnati ad ogni utenza domestica in occasione dell’estensione del Servizio di Raccolta Differenziata porta a porta, corrispondono ad una fornitura annuale.
Ad esaurimento di tale scorta, gli utenti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto dei sacchetti per l’umido e per la plastica, ciascuno secondo le proprie necessità.
La presente comunicazione viene pubblicata a rettifica di quanto riportato nell’opuscolo “istruzioni per l’uso” della Raccolta Differenziata porta a porta.
Si ricorda che i sacchetti per la frazione umida debbono essere in materiale certificato compostabile (carta o mater-bi) secondo le disposizioni della normativa vigente (norma UNI EN 13432-2002). Attualmente in moltissime catene di supermercati viene venduta tale tipologia di sacchetti.
Si raccomanda inoltre, per la plastica, l’acquisto di buste in plastica semitrasparente.

PIATTI E I BICCHIERI MONOUSO IN PLASTICA
Dal 1˚ maggio 2012 a Frascati anche i piatti e i bicchieri monouso vanno conferiti nei contenitori gialli per la Raccolta Differenziata porta a porta e, finché presenti sul territorio, nelle campane stradali gialle, insieme agli altri imballaggi in plastica, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica. I piatti e i bicchieri monouso in plastica non vanno quindi più conferiti tra i rifiuti indifferenziati. I piatti e i bicchieri monouso devono però essere privi di qualsiasi residuo solido o liquido e, quindi, adeguatamente puliti e svuotati prima del conferimento. Leggi il comunicato completo.

CONTENITORI PER BEVANDE IN TETRA PAK
A Frascati anche i contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, passata di pomodoro, ecc.) in Tetra Pak vanno conferiti nei contenitori bianchi per la Raccolta Differenziata porta a porta insieme alla carta, al cartoncino ed al cartone. I contenitori per bevande in Tetra Pak non vanno quindi più conferiti tra i rifiuti indifferenziati. Tali contenitori devono essere svuotati, sciacquati e schiacchiati prima del conferimento.

Leggi il pieghevole completo.

IMBALLAGGI DI PLASTICA E BIOPLASTICA

PLASTICHE E BIOPLASTICHE

LEGGE BORSE IN PLASTICA

 

 

MATERIALI RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA:

Istruzioni per l'uso / Opuscolo
Istruzioni per l'uso / Pieghevole

 

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE (ISOLA ECOLOGICA)


Il centro di raccolta comunale è situato in Via di Valle Chiesa snc (traversa di Via di Pietra Porzia). L’accesso ai soli cittadini (residenti e domiciliati) di Frascati, titolari di utenza TARI, è consentito dal lunedì al sabato previa prenotazione al numero 3392170732.
Nel centro di raccolta comunale è possibile conferire gratuitamente, esibendo documento d’identità, i rifiuti differenziati e le tipologie che non si possono intercettare con il servizio di raccolta domiciliare.
 

GIORNI ED ORARI DI APERTURA DEL CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

   Lunedì       11:15 - 16:30

   Martedì      11:15 - 16:30

   Mercoledì   12:15 - 17:30

   Giovedì      12:15 - 17:30

   Venerdì      11:15 - 16:30

   Sabato       11:15 - 16:30 

   Domenica     CHIUSO

 

 

SERVIZI DI CONFERIMENTO ALL’ISOLA ECOLOGICA E RITIRO DEGLI INGOMBRANTI

Si avvisa la cittadinanza che intenda conferire rifiuti, ingombranti e non, presso l’Isola Ecologica o intenda concordare un appuntamento per il ritiro dei rifiuti ingombranti da parte del personale preposto, CHE TALI SERVIZI NON POTRANNO ESSERE EFFETTUATI SE NON PREVIA ESIBIZIONE DI IDONEA DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE LA REGOLARITA’ DELLA POSIZIONE TARI.

SI RAMMENTA CHE NON E’ CONSENTITO IL CONFERIMENTO A MEZZO DI FURGONI INTESTATI A SOCIETA’ A MENO CHE:

  1. SI DISPONGA DI AUTOMEZZO A TITOLO DI NOLEGGIO
  2.  IL MONTANTE COMPLESSIVO DEI RIFIUTI CONFERITI NON SUPERI I 2 MQ
  3. SI DISPONGA DI FORMULARIO RELATIVO AL TRASPORTO DEI RIFIUTI  

SI RINGRAZIA PER LA COLLABORAZIONE

Consulta l'avviso

 

CALENDARIO DI CONFERIMENTO CARTA/CARTONI & VETRO/METALLI UTENZE DOMESTICHE

Consulta il calendario

 

 

 

 

Ordinanza sindacale con divieto di conferire in discarica rifiuti tossici e pericolosi

Consulta la mappa per raggiungere il Centro.



ZONE CONFERIMENTO CARTONI – CENTRO URBANO
Nel Centro Urbano e nelle aree limitrofe, con apposita ordinanza sindacale, sono state istituite 21 postazioni per il conferimento dei cartoni da imballaggio ad uso sia delle utenze domestiche che non domestiche. Le postazioni sono utilizzabili, sia da utenze domestiche che non domestiche, tutti i giorni esclusa la domenica ed i festivi dalle ore 13:00 alle ore 13:30.

Consulta la mappa e le relative Ordinanze Sindacali


Scarica la documentazione:

Ordinanza n. 143 del 14-08-2018

- Ordinanza n° 30 del 27/06/2012

- Ordinanza n° 25 del 23/05/2012

- Ordinanza n° 51 del 19/09/2011

- Decreto n° 5 del 06/07/2011 di istituzione e nomina degli ispettori ambientali

- Ordinanza n° 11614 del 21/04/2009

- Ordinanza n° 1269 del 21/01/2009

- Ordinanza n° 23336 del 30/07/2008

- Rettifica Ordinanza n° 23336

- Ordinanza n° 28722 del 24/09/2008 

- Ordinanza n. 39 del 30/06/2015